PARTNERS & COLLABORAZIONI MEDICO-SCIENTIFICHE

BOSCO GERARDO

Professore Associato in Fisiologia dell’esercizio al Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova. Ha fondato la Scuola di medicina iperbarica all’Università di Padova ed istituito il master di II livello in Medicina subacquea e iperbarica. I suoi studi sono incentrati sulla fisiopatologia dell’immersione in ambienti estremi, in particolare per chiarire i meccanismi di azione ed il riconoscimento di nuove indicazioni dell’ossigenoterapia.

CERINO STEFANIA

Psichiatra con formazione psicoanalitica, già Dirigente Medico Dipartimento Salute Mentale ASL NA 1 e Servizio Materno Infantile Usl 44 Napoli, si occupa di interventi riabilitativi psichiatrici in età adulta ed età evolutiva oltre che di psicogeriatria. Ha esperienza in tema di accessibilità ed inclusione sociale per persone con disabilità anche in ambito sportivo.

Ha fatto parte del Comitato Scientifico per il progetto “Una Giostra per Tutti”, studio sull’accessibilità ai parchi divertimento per soggetti con Sindrome di Down ed è consulente della Antonio Zamperla SpA in materia di Analisi del Rischio per persone con esigenze speciali in parchi divertimento e giostre.

PERILONGO GIORGIO

Professore; Direttore Dipartimento Salute Donna e Bambino e UOc Clinica Pediatrica; Coordinatore Dipartimento Funzionale Malattie Rare Azienda Ospedale-Università di Padova

TOMBOLATO ROBERTO

Medico, Specializzato in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Direttore dell’UOC di NPIA dell’Azienda Berica, attualmente Direttore Sanitario del PRVM

PARTNERS & COLLABORAZIONI TECNICHE

BIANCHINI VITTORIO

Ricercatore ed esperto di life support systems, in particolare di sistemi di respirazione a ricircolo e/o ossigeno. Istruttore presso centro spaziale europeo (European Space Agency) per sistemi di respirazione.

CHIARI GIANNI

Esperto di norme tecniche sulla sicurezza e membro di Comitati tecnici Europei ed Internazionali.

Responsabile del progetto “Una Giostra per Tutti”. Coordinatore studi e attività di ricerca inerenti l’accessibilità e inclusività delle persone con esigenze speciali in giostre, attrazioni e parchi divertimento.

CLOUGH STUART JOHN

Progettista con quasi cinquant’anni di esperienza in vari ambiti, dal nucleare alla progettazione di life support systems e all’industria aerospaziale.

Si è occupato della progettazione e realizzazione di macchine a circuito chiuso per uso sportivo e professionale, utilizzate sia per l’esplorazione di grotte e missioni scientifiche (National Geographic-BBC) che presso il Marshall Space Flight Center NASA in USA.