CARE INTERACTIVE ROOM® NELL’ETÀ EVOLUTIVA

La sala immersiva virtuale Care Interactive Room® è frutto della collaborazione tra il Gruppo Zamperla e il Presidio Riabilitativo Villa Maria di Vigardolo, Vicenza, iniziata nel 2018 sotto il coordinamento tecnico-scientifico del Dott. Roberto Tombolato e quindi portata avanti da Z+ Health srl.

Le potenzialità della Care Interactive Room® sul fronte dell’abilitazione cognitiva e attribuzionale in soggetti con Disabilità Intellettiva in età evolutiva sono interessanti. Le caratteristiche di immersività e interattività rese possibili dall’utilizzo delle nuove tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata coinvolgono emozionalmente l’utente e ne catturano l’attenzione.

PROGETTIAMO E REALIZZIAMO SALE IMMERSIVE MULTISENSORIALI PER BAMBINI CON BISOGNI SPECIALI ED OBIETTIVI SPECIFICI DI RILASSAMENTO O STIMOLAZIONE

Ambientazioni visive e sonore piacevoli e rilassanti aiutano a ridurre la quantità di iperattività, vivacità o impulsività. Allo stesso modo, situazioni coinvolgenti ed interessanti stimolano soggetti apatici e poco esplorativi.

INTERVENTI STRUTTURATI E PERSONALIZZATI

per soggetti in età evolutiva, in un ambiente immersivo in realtà virtuale (VR), coinvolgente ed altamente premiante in grado di offrire agli utenti importanti stimoli neurocognitivi.

I contenuti sono organizzati in moduli con differenti gradi di complessità e differenti finalità abilitative, sviluppati con il contributo di psichiatri, psicologi e terapisti operativi presso il Presidio Villa Maria. L’accesso ai moduli è gestito dal terapista. Le interazioni tra utente e sala sono controllate e rilevate da sensori e software di video mapping e tracking corporeo, oppure sono gestite in modo manuale dal terapista.

PERCORSI ABILITATIVI, RIABILITATIVI O DI POTENZIAMENTO in ambito intellettivo-relazionale

Nei bambini con disturbi dello spettro autistico e Disabilità Intellettiva, la riabilitazione cognitiva riveste un’importanza fondamentale nel favorire il rafforzamento, e in alcuni casi il potenziamento, di quelle abilità che non si sono sviluppate e consolidate spontaneamente sia a livello cognitivo che relazionale.

Il modello di riabilitazione prevede un insieme di interventi volti all’individuazione ed alla valorizzazione delle potenzialità individuali per una migliore qualità di vita, col minor grado di supporto sostitutivo possibile.

È importante affiancare agli interventi rivolti alle abilità ed ai processi cognitivi, interventi finalizzati a far acquisire competenze metacognitive e attribuzionali.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI