In ogni momento della nostra vita, per pensare e per muoversi, il nostro organismo ha bisogno di un costante rifornimento di energia. Esistono, poi, diverse situazioni di affaticamento di varia natura che possono richiedere un supplemento di energia: performance sportive a vari livelli, insufficienze energetiche dovute a età, stati di stanchezza o stress. OX2 MASTER® è un dispositivo pensato per migliorare e ottimizzare questo necessario flusso energetico: basato sulla somministrazione personalizzata ipossica ed iperossica ad intervalli, è un validissimo strumento per un sensibile e misurabile miglioramento delle performance di tutti gli sportivi, professionisti o amatoriali e in generale per il miglioramento del benessere ad ogni età.
Il cuore del sistema, da cui deriva il nome, è l’ossigeno.
Tutti sanno che in alta montagna si respira meglio. Perché? Quella che noi chiamiamo “aria” in realtà è una miscela di gas con la stessa percentuale di ossigeno (21%) presente a livello del mare. Ciò che cambia con l’altitudine è la pressione atmosferica parziale che, via via che aumenta la quota, fa diminuire la quantità di ossigeno per unità di volume.
La respirazione di fatto consiste nello scambio di due gas, l’ossigeno e l’anidride carbonica, tra sangue e tessuti. Più aumenta la quota, meno ossigeno raggiunge i polmoni mentre respiriamo, quindi la riduzione della pressione atmosferica pone il nostro organismo in una condizione che definiamo di ipossia. Quando l’ipossia è moderata e intermittente il corpo attiva dei meccanismi che producono effetti molto positivi: dopo vari studi, questo fenomeno ha dato luogo a una vera e propria terapia definita “ipossia intermittente” che ha alla base, appunto, l’intermittenza tra l’iperossia e l’ipossia.
In passato molte apparecchiature hanno simulato esclusivamente le condizioni di altitudine, ma nessuna nella modalità personalizzata, nelle quantità e negli intervalli di somministrazione iperossica e ipossica di OX2 MASTER®.
A partire già dal primo mese di somministrazione, le sperimentazioni condotte su soggetti differenziati per genere, età, condizioni fisiche, tipologie e livello di attività svolta, hanno registrato un sensibile aumento della performance funzionale e rigenerativa.
COME FUNZIONA
Quando la concentrazione di ossigeno nell’organismo si abbassa al di sotto di un livello critico (ipossia) o supera una certa soglia (iperossia), i normali processi fisiologici vengono alterati, creando una serie di stress e alterazioni nell’organismo. Esiste, però, un limite all’ossigeno da incamerare. I più recenti studi condotti dalle Università di Padova e di Bruxelles hanno evidenziato la necessità di sottoporsi a intervalli alternati di somministrazione ipossica e iperossica per incrementare l’efficacia delle prestazioni e migliorare il benessere fisico. Ripetendo queste alterazioni della omeostasi cellulare si permette, similmente a ciò che accade nel processo dell’allenamento, di produrre reazioni di compenso e rigeneratrici.
Questo approccio consente non solo di incrementare il beneficio ottenuto dall’attività fisica, ma permette anche a chi non ha la possibilità di accedere ad un livello sufficiente di attività per diverse ragioni (riabilitazione, ferite, età, recupero post traumatico, ecc…), di mimare al livello cellulare uno “sforzo” maggiore di quello effettuato e di recuperare la fase dell’affaticamento.
UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA A PORTATA DI TUTTI
Stando comodamente seduti oppure praticando un’attività sportiva moderata, si indossa una mascherina in silicone monouso e OX2 MASTER® si adatta alla modalità di respiro, erogando una miscela di aria a flusso costante a intervalli ipossici ed iperossici.
Nel caso degli sportivi, amatoriali o professionisti, si può personalizzare il trattamento in modo da massimizzarne l’efficacia e conseguire un significativo miglioramento delle performance atletiche. È infatti il dispositivo stesso ad adattarsi alla modalità di respirazione dell’utilizzatore, grazie al flusso costante di aria somministrata: una innovazione straordinaria nel campo dei dispositivi di trattamento respiratorio. Il dispositivo, inoltre, si presta a un utilizzo individuale/privato: può essere fruito dagli utenti di una palestra e di un centro sportivo, grazie alla dotazione di accessori monouso ma anche comodamente a casa.
OX2 MASTER® permette di regolare individualmente il flusso di ossigeno grazie al saturimetro integrato ed è provvisto di un sistema di memorizzazione della sessione di esercizio o trattamento in modo da consentire all’utilizzatore di valutare e registrare ogni progresso.
BENESSERE PER OGNI ETÀ E PASSIONE
I benefici di OX2 MASTER® non riguardano solo gli atleti. Il dispositivo può fare la differenza in tutte le situazioni che richiedano un incremento di energia: dopo la convalescenza da malattia, l’affaticamento, lo stress. Può essere d’aiuto nella gestione del peso, nel miglioramento del metabolismo e nella prevenzione prima di qualsiasi avvenimento che riguardi il dispendio energetico del nostro organismo. OX2 MASTER®, infatti, riesce non solo ad integrare un sano allenamento fisico di soggetti sportivi, ma anche a riprodurre gli effetti benefici dell’allenamento in soggetti sedentari o anziani, coinvolgendo anche la muscolatura respiratoria e la modulazione delle risposte del nostro corpo allo stress ossidativo coinvolto nell’attivazione di meccanismi di degenerazione cellulare e tissutale alla base dell’invecchiamento.
OX2 MASTER® Un prezioso alleato per il nostro benessere!
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI