SALA IMMERSIVA VIRTUALE MULTISENSORIALE

LA SALA IMMERSIVA A SUPPORTO DEL FUNZIONAMENTO SOCIALE

Permette di “sperimentare” in anteprima situazioni potenzialmente stressogene, facilitando la gestione di esperienze critiche e/o a rischio. In particolare potrebbe fornire aiuto anche in casi di ansia e fobie, permettendo un approccio in sicurezza a contesti che possono generare paure ed ansie.

LA SALA IMMERSIVA MULTISENSORIALE NELLA TERZA ETÀ

É un luogo dove rilassarsi in tranquillità e/o usufruire di stimolazioni multisensoriali che possono avere effetti positivi sul loro benessere. Le stimolazioni multisensoriali favoriscono l’orientamento spazio-temporale, aumentano l’autostima e migliorano la percezione del Sé corporeo, favorendo una situazione generale di serenità e benessere.
Effetti luminosi, colori, suoni, aromi, musiche, superfici tattili e forme, sia statiche che in movimento, possono creare all’interno della sala un ambiente controllato, dove il corretto bilanciamento tra stimoli calmanti e stimolanti, non eccessivamente strutturati e a cui le persone devono “rispondere” con impegno minimo, possono contribuire al miglioramento di diversi comportamenti (apatia, trascuratezza, oppositività, aggressività, umore, relazione con il care giver). La sala si propone come un ambiente accessibile, familiare, rassicurante, creato ed organizzato in funzione dei bisogni di chi ospita, per restituire alle persone anziane, affette da demenza, un ruolo attivo, di “portatore di risorse”, da recuperare in un ambiente appositamente studiato e volto alla realizzazione del più ampio stato di “comfort” e “benessere”. In caso di utilizzo terapeutico riabilitativo nelle RSA o in centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze, il protocollo di uso dovrà essere studiato da esperti e validato con qualche progetto pilota o sperimentale.

ZONE NEUTRE PER RITROVARE BENESSERE ED EQUILIBRIO

Le sale virtuali multisensoriali possono essere definite “zone neutre”, in grado di promuovere il benessere psicofisico di tutte le persone in una pluralità di contesti, attraverso il distacco fisico ed emotivo da situazioni affaticanti e/o stressanti e la stimolazione controllata di tutti i sensi:
  • Nei centri commerciali affollati di persone, dove i “rumori” di sottofondo sono praticamente costanti ed il livello di decibel sempre abbastanza alto; dove anche gli stimoli visivi colpiscono con le mille luci, anche intermittenti e colorate;
  • negli aeroporti, luoghi dove si può accumulare tensione, in particolare per chi non si sente particolarmente a suo agio all’idea di volare;
  • nei Parchi Divertimento, luoghi per antonomasia dello svago, delle emozioni adrenaliniche, dove la noia non è mai di casa, ma che per taluni soggetti potrebbero risultare particolarmente stressanti.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI